opportunismo ? yes we can...

opportunismo ? yes we can...

Mi sono iscritto per lunghi e ripetuti periodi a Meetic, con il preciso (ed erroneo) obiettivo di trovare nel sito la traccia iniziale di una storia importante, o comunque per accrescere le mie possibilità in tal senso. Chiariamo subito che il mondo "reale" (extra-Meetic, extra-virtuale) non è assolutamente migliore: freddo, quasi glaciale rispetto alle opportunità di incontro amicale/affettivo, perchè questo è lo stile comunicativo dominante. Meetic quindi (immagino come per molti altri) ha rappresentato una sorta di alternativa o quanto meno di aggiunta alla modalità di interazione offline. E invece non è assolutamente così. Nel senso che avendo commesso (soprattutto negli ultimi 5-6 anni) l'errore di dichiarare il mio lavoro, (pur non vivendo di rendita e pur non essendo milionario) sono letteralmente andato a sbattere contro persone che, è giusto dirlo chiaramente, se ne sono approfittate sin dal primo momento. E siccome mi si chiede una recensione, allora è stra-giusto pur senza far nomi citare le persone che "grazie" a Meetic ho incontrato. Una signora con figli a carico, che per 5 mesi mi ha solo ed esclusivamente usato per le sue necessità economiche, una ragazza naturalizzata italiana della Costa d'Avorio, che al p r i m o appuntamento mi chiede del denaro (ufficialmente) per un intervento di chirurgia plastica estetica (a causa di una "cicatrice" causata da un incidente domestico), una ragazza del sud Italia nuovamente con figlia a carico, che mi chiede cifre astronomiche per pagarle l'affitto, una ragazza vicina alla mia provincia che frequento per alcuni mesi (sarà la peggiore relazione della mia vita), e che per tutto il tempo mi chiede denaro per ogni assurdo genere di spesa. Questo scrivo non soltanto per sconsigliare vivissimamente Meetic, ma anche per chiarire in un'ottica più ampia che tipo di collettore un sito di questo tipo possa essere: un filtro non solo per donne opportuniste senza alcuno scrupolo, ma anche e purtroppo per donne (troppe per essere una coincidenza riconducibile alla mia modalità di ricerca) che adottano uno stile di condotta metaforicamente ma nemmeno troppo definibile come prostitutivo. PS: qualcuno mi spiega come mai in Italia le donne non pagano nemmeno l'abbonamento?

Pros
l'apparenza dei profili, tanto attraenti quanto fittizi

Cons
Meetic tra le altre cose è un filtro non solo potenziale per persone in cerca di denaro

Visita Meetic Recensioni sulla Meetic

17 Risposte

Opportunismo, yes of course, e non solo di tipo economico. A parte che anche io ho notato in tempi recenti come l'attenzione verso persone "posizionate" da parte del genere femminile sia diventato spasmodico. Altro che due cuori e una capanna! L'opportunismo c'è anche semplicemente nel cercare un "accompagnatore" o un fidanzato/compagno part-time che si presti a vari "usi" : la cena con gli amici (quelli di lei con cui devi anche far bella figura), l'autista, il facchino, il compagno di viaggi...se poi offri tu loro non si offendono, il padre di figli altrui, il risolutore degli altrui problemi,il consulente psicologico gratuito. La cosa triste è che il panorama di Meetic è già avvilente per queste e per altre ragioni. La realtà esterna a Meetic è un luogo in cui conoscersi è diventato impossibile, le relazioni con amici e colleghi sono spesso dominate dall'ipocrisia e le donne (single dai 30 in su) sono tutte prese da impegni di varia natura. Poi si risveglieranno sulla soglia dei 40 anni per mettersi alla ricerca di un uomo con cui fare "prove tecniche" di famiglia che immancabilmente falliranno con tutti i soliti problemi di separazioni, figli (se ci sono) ed eccole approdare su Meetic (sconsigliatissimo!) .

Scusate, posto che concordo con quanto scritto da entrami, se posso, vorrei spezzare una lancia in favore del genere femminile. Io sono stata iscritta per 3 mesi, proprio perché, purtroppo nella vita reale diventa difficile conoscere persone nuove e, nonostante l'incontro offline, sia sicuramente migliore, ho comunque pensato che anche la rete potesse offrire degli spunti. In fin dei conti, mi son detta, dietro a delle foto ci sono persone reali e nel momento in cui ti capita di conoscerle, tutto poi procede nella maniera tradizionale: ci si può piacere o meno! Purtroppo con mio grande rammarico ho dovuto constatare che la maggior parte degli uomini in cui mi sono imbattuta ha iniziato, fin dalle prime battute, a fare proposte molto ardite, pensando probabilmente che una donna contattata in rete fosse per questo motivo più disponibile. Alla fine, delusa e anche un po' schifata, ho semplicemente lasciato che l'abbonamento giungesse a scadenza e non ho più visitato il sito. Dunque consolatevi: se ci sono molte mercenarie, dall'altra parte ci sono molti cretini, ma proprio tanti!

Ciao Francesca, il tuo commento non fa che confermarmi la generale decadenza del mondo on line , soprattutto i siti di "dating" . Ormai è un dato di fatto: la gente dietro ad un monitor scrive un sacco di menate! Se il 40% di quanto leggi su internet corrisponde a verità, ti puoi già ritenere fortunato. Non sto ad elencarti la quantità industriale di donne sedicenti uniche, solari, belle, sensuali, interessanti, di cultura, single (teoriche), finte semplici, finte modeste ecc ecc che ho incrociato. Alla fine, il 90% delle donne che ho trovato su Meetic non sa cosa vuole realmente o vuole solo menar il can per l'aia e uscire con il belloccio di turno facendo finta che ci sia qualcosa di "serio" in ballo. Stranamente, quando tenti una conoscenza che non sia superficiale esce sempre fuori l'impedimento , il "non me la sento", "siamo solo amici" bla bla...Non che ci sia niente di male ma, se si evitasse di usare l'amore e i sentimenti come pretesto, si perderebbe molto meno tempo in situazioni sterili.

Le donne spesso sono quelle che delirano di più nel voler cercare l'anima gemella. Gli uomini sono quelli che delirano nel voler cercare un partner per dare sfogo a tutti i loro tipi loro perversioni e purtroppo con internet personalmente né sono venuto a conoscenza veramente di molte che mi hanno fatto alterare il cervello e chiedere conseguentemente un grande aiuto ad uno psichiatra esperto per farmi evitare certi tipi di gravissime deviazioni inquietanti che stanno alla base delle menti degli stupratori psicopatici o dei killer seriali. W la vita naturale! Se volete che ci contattiamo per berci un drink, mandatemi il vostro telefono e la vostra mail. Ciao e auguri di una sana guarigione da ogni genere di perversione psicosessuale!

Leggevo i vostri commenti e mi è balzata alla mente una domanda: ma l'assunzione di responsabilità che fine ha fatto? Se incontro persone che cercano il "pollo da spennare" (per gli uomini) o "voglio solo sesso" (per le donne) ed io, in qualche modo scelgo di relazionarmi, vorrà pur dire qualcosa! (Non mi dilungo oltre, perchè ritengo che ognuno dovrebbe porsi domande del genere). Le relazioni con gli altri partono da me, dalle mie predisposizioni rispetto a cosa posso dare ed a cosa vorrei... motivo per cui credo fermamente che Meetic è solo uno spaccato della realtà, una possibilità altra ed io sto valutando la possibilità di iscrivermi. Buona giornata a tutti

Inizialmente non volevo replicare ma mi sento in dovere di farlo. Sarò molto sintetico: non ho nulla contro il genere femminile. Ho citato le mie esperienze (off-line come conseguenza di incontri on-line) e non pretendo di renderle paradigmatiche. Può darsi che Meetic sia uno scorcio di realtà,. (magari anche accentuato ed esasperato in certi suoi tratti), ma qui il problema vero (e doloroso) è che è la stessa "realtà" a non essere più esattamente un luogo "idilliaco" o anche solo "normalmente" difficile. Forse sbaglio ma la mia impressione è che sia proprio il mondo offline in primis ad essere "drogato" da atteggiamenti portati ad estreme conseguenze (il)logiche

@ Annie: si vede che sei una donna ed hai un cervello più maturo di noi uomini porci che ci siamo lasciati contagiare dalla baraonda seducente della pornografia e spinti voler cercare le donne di più per essere coinvolti in qualche oscena prestazione a sfondo sessuale, che per poterle conoscere bene. Devi sapere che in genere l'uomo non è capace di comprendere bene la sessualità del genere femminile e direi che la cosa sia reciproca: tu presumi di sapere bene chi sono gli uomini. In realtà non parla di responsabilità in fatto di sessualità, sono due cose che si scontrano duramente come il razionale e l'irrazionale. Io responsabilmente non credo che tra l'uomo e la donna possa reggere un semplice rapporto d'amicizia o è conoscenza superflua oppure è destinato a diventare una torbida passione ardente. Ecco perché molte donne s'ingannano e vengono tradite dai loro "amici" del cuore.

@George, quanta verità! Meetic è il luogo del peccato frequentato solo da maschi in cerca di pruriginose esperienze che approfittano di sprovvedute donne tratte in inganno con 5 messaggi attraverso i quali questi ignobili peccatori le convincono che si tromberà solo in nome dell'eterno amore. Tu lo sai che saremo giudicati per questo !
@Annie...seriamente, non credo che si possa pensare che gente adulta sia inconsapevolmente tratta in inganno. L'unico dato concreto che ho tratto da Meetic è che c'è un sacco di gente single in giro che non cerca una relazione ma solo un pò di compagnia...il problema è che blatera di cercare l'anima gemella, cosa che spesso non è affatto vera, in particolare su Meetic (come anche fuori dal web). Ipocrisia? Direi di SI ! E anche tanta!

grazie Maury, finalmente qualcuno che mi da ragione. Anche su meetic non si parla né di sesso sicuro, né di gentil sesso: sono due concetti inesistenti!

Cercherò di avvalermi del dono della sintesi:
@DavCn4 la soluzione migliore, dal mio umile punto di vista, sta nella comunicazione, scevra da paure e pregiudizi.
@ George non credo di conoscere così bene gli uomini, semplicemente mi incuriosiscono come ogni cosa che sfiora I miei sensi. Spero cmq in una forma di ironia nelle tue parole, sai l'italiano è suscettibile di interpretazioni varie :-)
@Maury e tu sai bene cosa cerchi?

Annie: ti ringrazio per avermi menzionato nella tua risposta. La realtà off-line è se possibile più dura ancora e più difficile da affrontare con i mezzi comunicativi in nostro possesso. Molte volte mi hanno (ironicamente) detto "sei un gentleman all'antica", figura questa sempre meno compatibile con i limiti comunicativi brutalmente imposti dalla "real life". Tuttavia colgo nelle tue parole una autentica sensibilità e mi sembra che tu abbia saputo individuare delle fragilità che (senza nessun problema) ammetto di avere.

@DavCn4 potrei attribuirti l'appellativo di "Perla rara" :-)
Non arrenderti, segui i tuoi sogni-bisogni-desideri.... sempre

@ Annie: Ti ho solo sviscerato la terribile verità più cruda e nuda tipica dell'uomo e della donna ai tempi della genesi biblica. Non mi detto però se tu pensi che tra un uomo e una donna ci possa essere lo stesso tipo d'amicizia che ci potrebbe essere tra 2 donne o tra 2 uomini, io penso proprio di no. Comunque dallo psichiatra specializzato in disturbi psicosessuali ci sono finito anche per colpa di meetic e degli infiniti influssi maniacali di immagini spinte e di belle ragazze illusorie che offre la rete.

@ George non credo assolutamente possibile ad un'amicizia disinteressata tra uomo e donna. Spero che nel frattempo tu sia riuscito a guarire un pò dai tuoi disturbi, almeno limitandoti nella ricerca di immagini poco adatte a personalità fragili ;-)

Non hai idea di quanto ci possa costare caro sopratutto a noi uomini in termini di sconvolgimenti alla mente, emotivi e al nostro modo naturale di vedere una relazione romantica, certi tipi di facili entusiasmi che ci fanno giocare a mosca cieca, sopratutto nel relazionarci con le persone dell'altro sesso. Grazie per la risposta, e buona giornata!

@Annie, io su Meetic ero partito come tutti gli altri. Della serie : "vorrei trovare questo,quello.." . Poi ho capito che una certa rigidità in quei contesti non aiuta e così mi sono successivamente limitato a scrivere che cercavo nuovi contatti e poi "chi vivrà vedrà". Ovviamente a quel punto i miei "ascolti" sono crollati :) La cosa che mi colpisce è quante donne siano iscritte su Meetic da anni asserendo di essere assolutamente pronte ad una relazione seria. E' molto più credibile chi ammetti di non sapere esattamente cosa vuole solo che, per paradosso, se sei sincero, la sincerità finisce per penalizzarti. E' un mondo difficile! :)

oh!!!! ma sto george del cazzo come e' messo mi sembra un frocio, fai uno sforzo bsx e sposa la terapeutica anna ma andate a cagare, george vai dallo psicanalista per il sesso virtuale,,,,,,,,,,,,,avevano ragione gli spartani giu' dalla rupe,si salva? ok lo teniamo

Visita Meetic Recensioni sulla Meetic

Scrivi una risposta a questa recensione

Inviami un'e-mail quando qualcuno scrive un'altra recensione su Meetic
Inviami una mail quando qualcuno risponde alla mia recensione
Accetto i Termini del servizio