Recensioni da questo utente (0)

opportunismo ? yes we can...

Recensione sulla Meetic

Mi sono iscritto per lunghi e ripetuti periodi a Meetic, con il preciso (ed erroneo) obiettivo di trovare nel sito la traccia iniziale di una storia importante, o comunque per accrescere le mie possibilità in tal senso. Chiariamo subito che il mondo "reale" (extra-Meetic, extra-virtuale) non è assolutamente migliore: freddo, quasi glaciale rispetto alle opportunità di incontro amicale/affettivo, perchè questo è lo stile comunicativo dominante. Meetic quindi (immagino come per molti altri) ha rappresentato una sorta di alternativa o quanto meno di aggiunta alla modalità di interazione offline. E invece non è assolutamente così. Nel senso che avendo commesso (soprattutto negli ultimi 5-6 anni) l'errore di dichiarare il mio lavoro, (pur non vivendo di rendita e pur non essendo milionario) sono letteralmente andato a sbattere contro persone che, è giusto dirlo chiaramente, se ne sono approfittate sin dal primo momento. E siccome mi si chiede una recensione, allora è stra-giusto pur senza far nomi citare le persone che "grazie" a Meetic ho incontrato. Una signora con figli a carico, che per 5 mesi mi ha solo ed esclusivamente usato per le sue necessità economiche, una ragazza naturalizzata italiana della Costa d'Avorio, che al p r i m o appuntamento mi chiede del denaro (ufficialmente) per un intervento di chirurgia plastica estetica (a causa di una "cicatrice" causata da un incidente domestico), una ragazza del sud Italia nuovamente con figlia a carico, che mi chiede cifre astronomiche per pagarle l'affitto, una ragazza vicina alla mia provincia che frequento per alcuni mesi (sarà la peggiore relazione della mia vita), e che per tutto il tempo mi chiede denaro per ogni assurdo genere di spesa. Questo scrivo non soltanto per sconsigliare vivissimamente Meetic, ma anche per chiarire in un'ottica più ampia che tipo di collettore un sito di questo tipo possa essere: un filtro non solo per donne opportuniste senza alcuno scrupolo, ma anche e purtroppo per donne (troppe per essere una coincidenza riconducibile alla mia modalità di ricerca) che adottano uno stile di condotta metaforicamente ma nemmeno troppo definibile come prostitutivo. PS: qualcuno mi spiega come mai in Italia le donne non pagano nemmeno l'abbonamento?

Pros
l'apparenza dei profili, tanto attraenti quanto fittizi

Cons
Meetic tra le altre cose è un filtro non solo potenziale per persone in cerca di denaro

Risposte:

Recensione: opportunismo ? yes we can...

Inizialmente non volevo replicare ma mi sento in dovere di farlo. Sarò molto sintetico: non ho nulla contro il genere femminile. Ho citato le mie esperienze (off-line come conseguenza di incontri on-line) e non pretendo di renderle paradigmatiche. Può darsi che Meetic sia uno scorcio di realtà,. (magari anche accentuato ed esasperato in certi suoi tratti), ma qui il problema vero (e doloroso) è che è la stessa "realtà" a non essere più esattamente un luogo "idilliaco" o anche solo "normalmente" difficile. Forse sbaglio ma la mia impressione è che sia proprio il mondo offline in primis ad essere "drogato" da atteggiamenti portati ad estreme conseguenze (il)logiche

Recensione: opportunismo ? yes we can...

Annie: ti ringrazio per avermi menzionato nella tua risposta. La realtà off-line è se possibile più dura ancora e più difficile da affrontare con i mezzi comunicativi in nostro possesso. Molte volte mi hanno (ironicamente) detto "sei un gentleman all'antica", figura questa sempre meno compatibile con i limiti comunicativi brutalmente imposti dalla "real life". Tuttavia colgo nelle tue parole una autentica sensibilità e mi sembra che tu abbia saputo individuare delle fragilità che (senza nessun problema) ammetto di avere.