Recensione: rinnovo nonostante fax di disdetta
Mario ma dopo il fax ti hanno confermato via mail l'avvenuta disdetta? Io ho sbrigato le pratiche di disdetta tramite fax questa mattina in presenza di un legale il quale mi ha garantito che posso stare tranquillo, ma dato che scrivi che nonostante tu abbia inviato la disdetta dopo soli 4 giorni ti hanno addebitato i soldi delle 6 settimane ora sono un po' preoccupato. A me dopo qualche ora mi hanno scritto questo messaggio:
"Egregio Signore XXXXX,
con la presente confermiamo di avere ricevuto il Sua revoca. La Sua iscrizione Premium a pagamento è disdetta da questo momento e scade il 25.01.2013. Sino ad allora potrà naturalmente utilizzare ancora i servizi Premium prenotati. Trascorso questo periodo, la Sua iscrizione passerà di nuovo ad essere di tipo gratuito.
Siamo dispiaciuti per la Sua decisione di non utilizzare più i servizi Premium e ci auguriamo abbia trascorso momenti piacevoli su eDates.
Le auguriamo tutto il meglio e tanta fortuna in amore.
Molte grazie!"
Tu hai ricevuto questa conferma scritta? Io comunque dopo ho anche telefonato e mi hanno garantito che non saranno addebitati altri costi oltre a quello delle 2 settimane di prova...
Recensione: cancellare il mio account
Sono entrato in questa trappola giovedì scorso 10 Gennaio e solo dopo ho letto i problemi relativi all'abbonamento, che ho quindi deciso immediatamente di disdire. Dopo consulto con un legale e con un po' di paura e grazie ad alcune recensioni scritte qui sono riuscito ad uscirne con successo questa mattina nel giro di 2 ore. Premetto che sto per scrivere una cosa abbastanza lunga, ma è solo per precisare alcune inesattezze che ho visto scritte e che possono portare a confondere le idee e operare nel modo sbagliato. Purtroppo il loro contratto di sottoscrizione è molto cavilloso, ma giuridicamente inattaccabile, quindi bisogna fare le cose per bene e senza la minima sbavatura.
QUESTO E' IL MODO CORRETTO PER DISDIRE:
Premesso che inviare una raccomandata A/R è inutile in quanto, dopo ricerca su Google Maps sembrerebbe che all'indirizzo indicato sul sito non risieda la loro società, ma altri aziende con altri nomi (per questo motivo leggevo che ad alcuni la lettera veniva rispedita a casa propria).
L'unico modo efficace resta quindi il fax.
Il fax di revoca va inviato entro 7 giorni (per sicurezza meglio entro 6 giorni, dato che non è specificato se si intende come termine ultimo la fine o l'inizio del 7° giorno), se non viene fatto entro questo termine l'abbonamento si rinnoverà in automatico al prezzo di 138 e a quel punto potrete disdire solamente dopo aver pagato la cifra da loro richiesta.
Numero fax 0049 89 461 345 255.
IL TESTO DEL FAX:
Oggetto: Disdetta abbonamento
Numero Cliente: XXXXX
Nome Utente: XXXXX
Email: XXXXX@XXXXX
Io sottoscritto NOME E COGNOME, chiedo la revoca e la disdetta immediata del mio account premium (offerta 2 settimane) sul vostro sito www.edates.it, effettuato il giorno 10-1-2013 alle ore 15.27 CET, come previsto dalle vostre CCG al § 7 paragrafo (3): È possibile recedere con un preavviso di 7 giorni dalle promozioni esclusive e dalle offerte di prova (purché la durata delle promozioni e delle offerte in questione sia inferiore alle quattro settimane).
In attesa di un vostro riscontro e conferma, porgo i miei più cordiali saluti.
FIRMA
Da loro vi arriverà una conferma scritta che cita così:
"Egregio Signore XXXXX,
con la presente confermiamo di avere ricevuto il Sua revoca. La Sua iscrizione Premium a pagamento è disdetta da questo momento e scade il 24.01.2013. Sino ad allora potrà naturalmente utilizzare ancora i servizi Premium prenotati. Trascorso questo periodo, la Sua iscrizione passerà di nuovo ad essere di tipo gratuito.
Siamo dispiaciuti per la Sua decisione di non utilizzare più i servizi Premium e ci auguriamo abbia trascorso momenti piacevoli su eDates.
Le auguriamo tutto il meglio e tanta fortuna in amore.
Molte grazie!"
Bene, così abbiamo annullato l'abbonamento coi suoi misteriosi rinnovi automatici.
Ora vediamo di cancellarci definitivamente da questo sito.
A questo punto dovrete inviare una mail a questo indirizzo: [email protected].
QUESTO IL TESTO DELLA MAIL:
Oggetto: Revoca contratto
Io sottoscritto NOME E COGNOME ho deciso di esercitare il mio diritto di revoca secondo le istruzioni del CCG punto § 10.
La mia revoca è stata effettuata entro i 14 giorni e quindi come al § 10.
Ritengo quindi questa comunicazione in forma scritta via e-mail sufficiente alla revoca e alla disattivazione del contratto con voi sottoscritto.
Di seguito riporto i miei dati.
Nome Utente: XXXXX
Codice Cliente: XXXXX
email: XXXXX@XXXXX
In attesa di una vostra conferma, porgo i miei più cordiali saluti.
Dopo qualche ora vi deve arrivare da loro la conferma, che citerà così:
"Gentile Utente,
dietro tua richiesta, abbiamo provveduto a cancellare il tuo profilo.
Siamo spiacenti per questa tua decisione e ti auguriamo ogni bene per il futuro.
Cordiali saluti
Il servizio clienti di eDates.it"
In questo modo il vostro profilo e i relativi dati associato ad esso vengono cancellati. Se invece procederete alla semplice disattivazione utilizzando il tasto presente sul sito il vostro profilo vi diventerà inaccessibile, ma loro restano legalmente autorizzati a tenere in memoria tutti i vostri dati (mail, foto, password e tutto il resto).
MI RACCOMANDO DI STAMPARE E CONSERVARE UNA COPIA DEL FAX, DEL RAPPORTO DI CONSEGNA FAX E DELLA MAIL INVIATI DA VOI, OLTRE CHE DELLE LORO RISPOSTE.
Dopo aver fatto tutto questo e aver ricevuto le loro mail di risposta ho telefonato al numero 0049 89 461 345 230 per chiedere conferma che nessun costo mi venisse più addebitato. La signorina (italiana) che ha risposto mi ha detto di star tranquillo e che, esclusi i 4,99 per il pagamento dell'abbonamento di prova, nessun costo verrà caricato in futuro sulla mia carta di credito.
Ci tengo a precisare che la telefonata è stata fatta e registrata in presenza di un legale, quindi se provano a fare i furbi o a farmi contattare dalla 'famigerata' Alektum ho in mano tutto quello che serve per sporgere denuncia.
A proposito di Alektum sempre col legale abbiamo fatto delle ricerche. Le richieste di denaro inviate per mail NON hanno alcun valore legale. Ogni notifica di pagamento, se non viene inviata via raccomandata cartacea perde di valore. La società è svedese, ma ha una sede a Roma come in altre città europee. E' una reale società di recupero crediti, molto attiva in scandinavia e nord europa, e già nel 2004 ha avuto problemi con l'associazione consumatori in Finlandia proprio per questo suo modo di operare via mail e non per posta raccomandata.
Spero di essere stato utile e chiaro,
un saluto e un imbocca al lupo a tutti coloro che devono ancora risolvere il problema e mi raccomando non abbiate paura a chiedere consulto a un legale e a SEGNALARE la questione ad AGCOM, "STRISCIA LA NOTIZIA" E "LE IENE", come ho fatto io. Se segnaliamo in tanti possiamo metterli in ginocchio.
Recensione: cancellare il mio account
Fabrizio purtroppo mi è stato confermato che se la disdetta non viene inviata secondo le giuste tempistiche bisogna pagare i 138 e poi mandare il fax. In ogni caso mi stupisce la cifra incredibile di denaro che ti è stata chiesta. Ti consiglio di sottoporre la questione a un avvocato e chiedere chiarimenti a lui...
Recensione: cancellare il mio account
Nelle loro CCG è scritto che se la disdetta non avviene entro i termini stabiliti (7 giorni per l'abbonamento di prova, 3 settimane per l'abbonamento premium) il contratto si rinnova in automatico. E nel momento in cui è scritto nelle CCG e l'utente clicca su 'accetto' al momento dell'iscrizione purtroppo non si può fare altro che agire secondo quanto è scritto. Che poi le notifiche via mail sono carta straccia è un altro discorso e su questo ti dico di non tirare fuori un centesimo. Il loro sistema è molto simile a quello usato dalle assicurazioni per le disdette, se vuoi disdire devi farlo entro i tempi previsti dal contratto in questione, altrimenti ti tocca pagare e solo dopo avrai diritto alla disdetta. È una fregatura, ma questa gente ci vive con questi cavilli...fessi noi che ci siam fatti fregare ingenuamente. Io dovrei essere a posto per fortuna, ma finchè non vedo nessun addebito il giorno effettivo della scadenza non starò tranquillo...se fanno i furbi mando avanti la denuncia e a quel punto spero di non essere il solo a passare per vie legali. Spero per loro che rispettino quanto mi hanno scritto...
Recensione: cancellare il mio account
Infatti ogni richiesta di pagamento che ti arriva tramite mail la puoi prendere e buttare nella spazzatura. Se non ti mandano una lettera cartecea a casa puoi stare tranquillo che non devi pagare niente, soprattutto la cifra che ti è stata chiesta che è ben diversa dai 138 previsti dal loro 'contratto' (se così si può definire). Per quanto riguarda le leggi la questione è più complessa, perchè se non ricordo male loro scrivono che per loro vale il codice tedesco, che ovviamente non conosco, anche se dubito fortemente che in Germania o in qualsiasi altra nazione civilizzata sia possibile notificare o contestare dei pagamenti tramite un semplice invio di email. A quanto pare Alektum ha già avuto problemi diversi anni fa in Finlandia per il loro modo particolare di operare...ti consiglio di continuare a muoverti come stai facendo. Io spero di esserne uscito come confermato da loro stessi via mail e telefono. Purtroppo non posso metterci la faccia perchè convivo (son stato veramente fesso sì), ma se il 24-01 provano a prendermi dei soldi dopo che mi hanno confermato l'accettazione della revoca gli tiro su un casino che non finisce più. Un legale ha già in mano il cartaceo dello comunicazioni odierne e c'è una telefonata registrata...
Recensione: cancellare il mio account
Nicola se non hai pagato niente e non hai inserito dati di una carta di credito o postepay puoi stare tranquillo. Per cancellarti basta che invii una mail a [email protected] in cui esprimi chiaramente la tua volontà di revocare (specifica la parola revoca) il tuo contratto in base al punto 10 delle loro CCG e in cui richiedi la relativa cancellazione del profilo e di tutti indati ad esso associati. Attendi loro conferma (un paio d'ore dopo) altrimenti rimanda la mail finche non ti danno una risposta!
Recensione: cancellare il mio account
Fabrizio, dopo le 17.00 staccano tutto fax, mail, telefono. Per richiedere la cancellazione dell'account devi aspettare il 26-02 che il tuo profilo torna free. Se eri ancora nei primi 14 giorni di iscrizione potevi appellarti al punto 10 delle loro CCG e richiedere la revoca (=cancellazione account), ma a sto punto puoi solo aspettare che il tuo account torna ad essere gratuito e poi inviare richiesta di cancellazione. Ragazzi ad essere onesti è tutto scritto nelle loro condizioni, bastava essere furbi e leggere prima anzichè dopo la registrazione. Quello che resta da capire e su cui si dovrebbe chiedere chiarezza alle autorità competenti è:
1) un click sulla parola 'accetto' equivale a una firma anche solo virtuale su un contratto virtuale?
2) L'inserimento e l'invio dei propri dati di una carta di credito equivale a una seconda 'firma' che attiva in automatico la clausola di tacito rinnovo (che per legge su tutti i contratti richiede una firma apposita)?
Loro, in maniera molto articolata e poco limpida agli occhi di legge, sostengono di sì a quanto scrivono nelle CCG...ma io personalmente ho i miei dubbi che legalmente sia corretto...in ogni caso, qualcuno di quelli tipo me che si è accorto subito e ha inviato le disdette per tempo (entro 7 giorni), prima che scattasse il rinnovo a 138 e ha ricevuto le loro conferme scritte di annullamento dei contratti per caso ha poi avuto altri problemi con loro o posso stare davvero tranquillo e tirare un bel sospiro di sollievo dopo la paura presa?