Recensioni da questo utente (64654)

Alla prossima...

Recensione sulla SpeedVacanze

Premessa: dopo esser venuto a conoscenza per caso e aver deciso in pochissimo tempo e per curiosità, di partire per il mio primo viaggio con Speed Vacanze, ho poi fatto con loro 8 viaggi e altri ne farò (sovente capita di iniziare a vedere per il successivo o addirittura di prenotare proprio al rientro da un viaggio precedente appena fatto); credo, pertanto, di poter fornire un giudizio ponderato.
Sin dal primo viaggio ho conosciuto persone eccezionali, che ti sembrano di conoscerle da una vita e sono nati dei legami fortissimi; persone, con le quali ci si sente quotidianamente anche creando "trafficati" gruppi chat WhatsApp, amici, che non vedi l'ora di rivedere in un interminabile countdown, coinvolgendoli nei successivi viaggi ed eventi, (pure cambiando iniziali idee per altre destinazioni...), andandosi a trovare o accogliendo nelle rispettive città o ancora creando vere e proprie "Reunion"... il motto "parti da solo e torni in compagnia" è quindi verissimo!
Pertanto, Speed, si può rivelare artefice di un miracolo, quale il creare un incredibile legame di profonda e indissolubile amicizia tra persone distanti e separate nel quotidiano da migliaia di km fra le rispettive città di provenienza e che fino a prima "del briefing" nemmeno sapevano l'esistenza gli uni degli altri; gente bella, figa e divertente (al di lá di qualche infondato pregiudizio, che qualcuno in giro, possa avere sulle dinamiche degli Speed Date e affini... che poi costoro che giudicano senza sapere, dovrebbero spiegare, come si possa conoscere gente nuova, single, dell'altro sesso, vista la difficoltà di "rompere il classico ghiaccio", l'impossibilità di comunicare e capirsi in qualunque discoteca con la musica a palla e non mi venite a parlare delle chat in internet e della loro tristezza di parlare con una tastiera e uno schermo!... e chi alla prima occasione rimane deluso dicendo "prima e ultima volta", dovrebbe pensare, che, come disse una volta qualcuno, "trovare la persona ideale, la "metà della mela", "è come trovare un ago in un pagliaio"!)
Dicevo, incontri gente, con l'unico obiettivo di divertirsi e trascorrere alla grande il tempo a disposizione in compagnia, che quando si sta bene, ahimè, vola!
Spesso capita, infatti, che per la non concomitanza di ferie con i componenti delle proprie comitive o soprattutto per le mutate esigenze e status di vita con le persone che ci circondano (magari i vecchi amici hanno cambiato città, ti trovi te stesso per lavoro o scelte di vita in nuovi contesti, si è circondati da coppiette o sposati a volte addirittura con bambini piccoli), di ritrovarsi col desiderio di partire accantonando lo stesso perché manca la giusta compagnia e con Speed vai sereno che comunque un gruppo già formato lo troverai, poi ovvio, magari tra n componenti del gruppo, legherai maggiormente con alcuni più affini a te!
Certo, molto dipende dal carattere e dalla predisposizione personale a socializzare, fare nuove amicizie, divertirsi, coinvolgere e lasciarsi coinvolgere... come dico sempre, non è il posto, la location figa che fa di una vacanza un qualcosa di indimenticabile, MA il gruppo e quindi le PERSONE che lo compongono!
Pertanto, buttatevi e partite col vostro miglior sorriso!
Un altro aspetto fondamentale, consiste nel fatto che non devi passare ore e ore tra telefono, sms e WhatsApp cercando di mettere d'accordo e in sincronia tante teste ognuno con i propri gusti, preferenze e priorità su un viaggio da fare, senza dover raggiungere nessuna maggioranza nelle scelte o convincere qualcun altro, con annessi bidoni dell'ultim'ora o aggregazioni dell'ultimo minuto (chi si è mai trovato a fare attività di pr o ha mai organizzato tornei ed eventi sa bene sulla propria pelle di cosa sto parlando....), in quanto, te parti sereno con la certezza di avere un porto sicuro nell'organizzazione e nella pianificazione fatta a monte con un programma già impostato, che potrai, nella massima libertà personale di scelta, seguire in tutto o in parte, anche se per carpire il massimo dall'esperienza sarebbe opportuno far sempre tutto anche rinunciando al riposo, devastandosi fisicamente si, ma in realtà, tenendo botta sino al ritorno a casa per l'adrenalina in corpo, rientrando dalle serate al mattino e poco dopo, "freschi come una rosa", ripartire per l'escursione di turno!
Poi ovviamente, ognuno, dovrebbe un minimo conoscersi interiormente, sapere cosa si vuole da una vacanza e di conseguenza scegliere la destinazione più adatta alle proprie predisposizioni!
A volte capita che magari nascano "delle storie" che possono o meno continuare dopo la fine della vacanza nella vita di tutti i giorni, a seconda del peculiare evolversi di tali situazioni, in primis, per l'incidenza negativa da parte della distanza logistica tra le rispettive residenze e altre dinamiche tipiche dei rapporti di coppia; con questo voglio dire che, sarebbe quanto di più sbagliato partire con l'intenzione da parte degli uomini ("vado a rimorchiare") o delle donne ("vado per trovare l'anima gemella"), bisogna, invece, partire con la piú ampia disponibilità a conoscere gente nuova e a trascorrere nel miglior modo possibile staccando dalla quotidianità e divertendosi, l'intervallo temporale rappresentato dalla vacanza, facendo gli uni le spalle agli altri nel divertimento, poi in modo molto naturale e sereno, qualcosa può pure succedere, è nello stato delle cose, in fondo si è tutti single in quel momento specifico della propria vita!
In ogni caso, da ogni vacanza, (anche se devastato e senza voce), torni sempre umanamente arricchito, con uno spirito diverso rispetto al giorno precedente la partenza, portandoti a casa e nella quotidianità dei giorni successivi un carico di emozioni e ricordi indelebili..... oltre che di foto e video!
I tour leader poi, sono tutti ragazzi e ragazze estremamente preparati, e più che delle semplici guide o pianificatori delle varie fasi della vacanza o punti di riferimento ove necessario, diventano sempre dei complici nel delirio che si va a creare, dei cari amici nel divertirsi, scatenarsi insieme a te e nello star bene in compagnia, denotando che seppur stiano lavorando, lo fanno per passione e un plauso particolare meritano i vari: Carmine Speed, Walter Speed, Emma Speed, Marco V Speed, Isabella Speed, Nicolo Speed, EleonoraFofò Speed, Davide Speed IL Sotto, Marco Speed, Speed Chanty, Davide di Parma!
Le strutture sono sempre ampiamente all'altezza e anzi, come nel caso di Milano Marittima, Lago di Garda, Maremma e Reality, vanno anche oltre, veramente belle e confortevoli!
Meritano menzione per la disponibilità e la cortesia anche i ragazzi della Direzione, quali: Mary Calabrese, Gabriella, Silvia Speed, Tina Speed e Alessia Speed.
Conclusione: consiglieresti Speed a un amico / conoscente / estraneo? Certo! Alla prossima! Un abbraccio e un caro saluto a tutti!
Fabio Chiaradia
P.s.: se avete dubbi/perplessità/domande, non ho problemi a rispondervi per "esperienza vissuta", mi potete trovare tramite Facebook.

Risposte: