Recensioni da questo utente (62621)

come tutti gli altri

Recensione sulla Nirvam

Mosso dalla curiosità (e dalla noia) ho provato questo sito nel periodo gratuito di prova. C'è ben poco da dire in realtà... Salvo i soliti fake e utenti fantasma, le donne che puoi conoscere su questo sito si dividono in due categorie: le under 40 che sono rumene, ucraine o comunque ragazze dell'europa dell'est in cerca della gallina dalle uova d'oro o le over 40. Queste ultime oltre ad essere brutte, brutte, brutte, sono particolarmente ignoranti (scrivono peggio delle rumene che stanno ancora cercando di imparare la lingua) e non faccio lo schizzinoso... sono proprio errori da primo anno di elementari. Inoltre sono spesso maleducate (non mettono foto sul profilo, per questione di riservatezza, non lo fai neanche tu e al tuo saluto ti rispondono subito con un cafonissimo "foto??") e disturbate: spesso e volentieri, più che cercare amici o amanti, sono alla ricerca di un surrogato gratuito di psicologo.
Facendo un discorso più generale: questo genere di siti (che spuntano su internet come funghi) non può funzionare o meglio, non può rispondere alle aspettative della gente a meno che queste non siano davvero minime...
In un sito a pagamento per gli uomini e gratuito per le donne, anche se l'utenza registrata rispecchia la realtà (ed è un "se" grande quanto una casa), si avranno sempre da una parte dei morti-di-figa che di donne non hanno ancora capito niente, tanto che credono che una relazione soddisfacente (a prescindere dalla sua natura: dalla ricerca di una relazione impegnativa a quella della trombamica) si possa ottenere nello stesso modo col quale si ordina della merce online. Dall'altra ci saranno prostitute (inutile cercarsele su un sito a pagamento, no?) e donne davvero, davvero disperate. Ti diranno che si sono iscritte per curiosità, tanto per loro è gratis o che lo fanno per noia o per evasione (certo...) ma la verità è proprio questa: SONO DISPERATE. E hanno tutte le ragioni per esserlo.

Un'ultima considerazione: la scusante della maggior serietà e responsabilità dell'utenza ottenuta tramite un servizio a pagamento non sta in piedi. Fare pagare un abbonamento per questo genere di servizio nel 2014 significa selezionare per la scarsa effettiva utenza femminile solo maschi disperati o pervertiti in piena regola. Se invece il sito fosse gratuito, potrebbe anche essere frequentato da curiosi che vogliono ampliare il proprio giro di conoscenze.

Concludo con un appello ai naviganti:
ciò che cerco io è un sito COMPLETAMENTE GRATUITO dove uno possa scambiare il proprio contatto Skype con donne della propria città e vicinanze, per poi poterle conoscere senza restare per forza agganciati al sito. E sopratutto un sito non concepito per chattare o coltivare una relazione attraverso internet, ma per conoscere persone nuove nella vita vera e poi vada come deve andare... senza tanti preliminari virtuali. Esiste un sito del genere? Qualcuno potrebbe indicarmelo?

Pros
- A differenza da altri siti del genere c'è un piccolo periodo di prova gratuita... quindi se qualcuno come me vuole provarlo per pura curiosità non ci sono problemi.
- L'interfaccia è abbastanza comoda e intuitiva a differenza di altri siti dove ti vengono presentate ragazze di Bucarest come "nelle tue vicinanze".

Cons
- Gli stessi di tutti gli altri siti del genere (vedi recensione).

IL MALE NELLA SUA FORMA PIU' PURA

Recensione sulla Badoo

Premessa: in queste recensioni ho letto molto la parola "soggettività" rispetto alle esperienze personali e di conseguenza al giudizio sul servizio offerto. Perciò cercherò per prima cosa di descrivere il mio approccio a Badoo inteso come la mia situazione e le mie aspettative per poi cercare di descrivere questo sito nel modo più oggettivo possibile.
Sono un ragazzo italiano che va per i 30, ho un bel aspetto (non sono un modello né ho un fisico da atleta, percarità) e ho un carattere socievole e scherzoso anche se sono un po' timido (attenzione, ho detto timido, non catatonico). Non sono ricco come Paperon De Paperoni, non ho particolari perversioni sessuali, non ho la casa tappezzata dalle foto della mia vicina mentre va in bagno, non leggo Il Foglio di Ferrara... insomma, sono una persona normale.
Perché ho provato Badoo? Le ragioni sono molteplici e tutte in realtà piuttosto tristi. Dopo essere uscito da una relazione pesantissima avevo bisogno di leggerezza, in estate ho fatto le mie conquiste ma giunto l'inverno la mia vita sentimentale si è fatta alquanto piatta. Fra lavoro, casa e una cerchia di amici piuttosto stretta, odiando poi la discoteca con tutto il cuore, è piuttosto difficile fare nuovi incontri. E io che romanticamente mi ero illuso: beh le occasioni per conoscere una ragazza non mi mancheranno... non vivo in uno sperduto paesino di campagna, dopotutto. Illuso! Le mie coetanee sono qualcosa di tendenzialmente allucinante... tenti un approccio (scherzoso ma ovviamente sempre rispettoso) al pub un venerdì sera o al supermercato dove magari hai visto una ragazza che ti piace e della tua età che straordinariamente non ha il carrello pieno di pannolini? SEI UN MANIACO! Ma non perché tu stia necessariamente facendo qualcosa di atroce come fissarle con occhi da folle e pupille dilatate da eroinomane. No, semplicemente tante ragazze e ragazzi sono stati progressivamente alienati da cose come i social network. Conoscersi alla vecchia maniera è diventato "da strani". Darsi l'amicizia facebook fra gente che non si conosce o che peggio si conosce ma manco si saluta quando si incrocia per strada, invece, è ok. Perciò d'accordo... proviamo a stare al gioco... proviamo questo Badoo.
Mi iscrivo un pomeriggio che ero a casa e subito mi vengono richieste ben 3 foto. La cosa subito mi perplime... io stavo solo curiosando, cercavo di capire come funziona ma no, per prima cosa anch'io devo essere "schedato". Su... facciamolo, mi dico, in fondo non fare l'ipocrita: la prima cosa che guarderai nei profili delle ragazze saranno le foto. E' giusto dunque stare al gioco. Macché! Subito noto una marea di profili ovviamente fasulli con foto di modelle. Fra l'altro ste/sti tipi manco cercano di nascondere i loro fake: non ci sono le foto chessò di Miss Norvegia del 1992, ma di Adriana Lima e Gisele Bundchen.
Beh, i fake ci sono sempre stati e sempre ci saranno, lo hai scoperto fin da bambino quando una volta hai telefonato all'144.
Analizziamo dunque le altre categorie che compongono il bestiario di questo così variegato sito:

- LA STRANITA: è perplessa e turbata dal fatto che tu, una persona che non conosce, l'abbia contattata. Quindi ti ignorerà o in preda al rodimento di culo ti risponderà in un italiano impeccabile e squisita cortesia: "Ma ki 6? Ke vuoi?". Tu magari non gli hai scritto "vorrei passarti un cubetto intriso di cointreau sulla pancia, dopodiché scoparti bendata" ma solo un semplice "Ciao. Ti va di fare quattro chiacchere e conoscerci?". Ma per lei è comunque troppo! Da dove salti fuori? Cosa vuoi da lei? E' inutile domandare a questo genere di utente cosa diavolo ci faccia collegato 18 ore al giorno ad un sito d'incontro se non è interessata a conoscere nessuno... bah...


- LA STRAFIGA IN CALORE: a differenza del caso di fake palese precedentemente descritto, le foto di questi profili non sono di attrici, cantanti, modelle o pornostar (anche se l'attitudine è quella). Loro sono genuine ragazze dal fisico palestrato, tette con un campo gravitazionale tutto loro ed espressioni assatanate di sesso. E pensare che potrebbero uscire la sera ed essere rimorchiate dopo pochi nanosecondi, ma no... loro sentono l'esigenza di cercare su un sito internet qualche disperato morto di figa che chatti con loro. Attenzione però! Questa particolare categoria è riconoscibile anche dal simbolo della fiamma presente sulla foto di profilo. Essa non indica un'irritazione vaginale ma che essendo la figliola molto richiesta per le sue doti di oratrice, non è possibile parlare con lei senza superpoteri. In cosa consiste il tuo superpotere? E' la straordinaria capacità di buttare via il tuo denaro!


- LA PINA/PIN-UP: si concia nelle foto come una pin-up, ma appunto ricorda più la Pina, la moglie di Fantozzi. E' brutta come il peccato e ignorante come una capra. Tu non ci hai mai parlato dal vivo, ma scommetti che ha pure una voce particolarmente fastidiosa. Eppure se la tira... tantissimo. E la cosa più grottesca è che gran parte della numerosa utenza maschile le va dietro e la venera! Probabilmente perché questi profili sono fra i pochi a non essere dei fake... personalmente la trovo una magra consolazione, passiamo oltre.


-LA RAGAZZETTA EMO: c'è poco da dire. Lei vuole solo chattare. Ogni relazione deve passare attraverso il freddo filtro di internet, perché in realtà il mondo è così... freddo, indifferente... ognuno sta solo sul cuore della terra, trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. Insomma se volete deprimervi discutendo dei temi trattati da Salvatore Quasimodo, Foscolo o Nietzsche sulla chat di un sito di incontri utilizzando un linguaggio da bimbo-minkia, questo genere di ragazza fa per voi!


- LA RAGAZZA NORMALE*: finalmente quella che si direbbe una ragazza normale! E la cosa un po' a questo punto della tua disavventura ti fa paura... Le foto sono quelle di una ragazza abbastanza carina, non strafiga, ma manco un cesso. Sembrano foto prese dalla vita quotidiana... di una persona dai diciamolo... normale. Aspetta, aspetta, aspetta. Sospettoso scorri il suo profilo aspettandoti di trovare nella sua descrizione che è affiliata ad una qualche setta religiosa o negli interessi che ha messo Mein Kampf di Hitler fra i libri preferiti... ma no! Allora tenti un approccio e lei ti risponde. TI RISPONDEEEEE! Fosse anche solo un fottutissimo "ciao" ma ti rispondeeee! Allora riescono a leggerti! E tu che iniziavi a credere che ogni tuo messaggio venisse dirottato su un forum di modellismo ferroviario svedese! Comunque... ci parli, cerchi di creare un dialogo e ci riesci. Anche lei è imbarazzata dal resto dell'utenza del sito. Anche lei si è iscritta solo qualche giorno fa. Allora dai, incontriamoci e vediamo come va!
E qui inizia la tragedia. Da esperienza personale ci sono due sottocategorie ne "La Ragazza Normale*". Una ha qualcosa che non va nel corpo, l'altra qualcosa che non va nel cervello. La prima, la meno pericolosa, è una ragazza che, senza necessariamente ricorrere a foto false, ha cercato di nascondere la propria obesità o un qualche grosso difetto fisico. Questo tipo di ragazza la capisco benissimo: è molto timida, nessuno ci prova con lei e sentendosi sola ha commesso il mio stesso errore di iscriversi a Badoo. Essendo timida e consapevole di avere più di qualche chilo di troppo non ha voluto far sfoggio su un sito d'incontri delle sue foto in costume da bagno. Senza comportarti come uno stronzo, uscite insieme e cercate di passare una bella serata in amicizia. Il sottocaso, numero 2 è molto, molto più difficile da gestire. Fisicamente era come te la immaginavi (anzi, magari meglio!), le foto che ha messo sul profilo sono autentiche e veritiere e su quel fronte, comunque, non ci sono fregature. Rompendo il ghiaccio iniziale, però, lei inizia a farti paura: vi conoscete da 20 minuti, lei ti ha già fatto molti complimenti che hai certamente apprezzato, ma ora inizia una frase su due (seppur in tono artificiosamente scherzoso) con: "se ci metteremo insieme". Pian piano emerge tutta la sua disperazione: ti racconta ogni sua sfiga personale parlando a raffica, dove però potrai intervenire con intercalari quali "mmmmm", "uhm" ed "eh già". Ad un certo punto c'è un momento di silenzio e tu vuoi approfittarne perché, un po' preoccupato, vuoi rallentare un po' le cose, ma in quel momento non puoi parlare perché ci sono troppe lingue nella tua bocca. E allora cedi... lei è carina e tu non batti chiodo da mesi. E questo sarà l'inizio della fine per te. Lei si dimostrerà sempre più morbosa e paranoica e quando inizierai ad evitarla, ti braccherà come un animale! Intanto ha tappezzato la sua casa con le tue foto e ha cominciato a leggere Il Foglio di Ferrara: è pazza! DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!


- LA PUTTANA: non è un'offesa o un'esagerazione. E' letteralmente una prostituta che usa Badoo per adescare i propri clienti. Si riconoscono perché hanno descrizioni piuttosto esplicite e perché la foto di profilo è chiaramente falsa, poi ce ne sono 158 private. "La prostituta che ti adesca su una chat" è la quintessenza del livello di demenza che tutte queste piattaforme virtuali ci hanno fatto raggiungere.


IL TRANS: è l'individuo più normale che potrai trovare su Badoo. Che sia per lavoro o per conoscere qualcuno, non ha molte opportunità nel mondo reale, così ricorre alla rete. Almeno agisce secondo una logica.

LA DONNA DELL'EUROPA DELL'EST CHE VUOLE INSTALLARSI IN CASA TUA E SUCCHIARE IL TUO SANGUE: c'è poco da dire in merito direi, no?


Questo per quanto riguarda l'utenza femminile con la quale, per ovvie ragioni, ho avuto a che fare. C'è da dire che anche noi maschietti ci difendiamo bene, mettendo in campo figure come "il morto di figa", "il depresso prossimo al suicidio che in foto cerca di sorridere", "il palestrato dall'inquietante incarnato arancione", "il pervertito" e l'immancabile "amico-delle-donne".
Ora che ho parlato dell'utenza, che incide più o meno al 90% sul giudizio di un sito del genere, qualche osservazione sulle meccaniche di Badoo. Premettendo che mi ha fatto sorridere leggere certi apprezzamenti sulla grafica del sito (in un sito d'incontri la grafica dovrebbe contare come la trama in un film porno) vorrei sottolineare come il sistema sia profondamente demenziale. A parte inondarti di spam e spazzatura varia legata anche ad altri siti d'incontri, il funzionamento di Badoo è un'offesa all'intelligenza: hai appena creato il tuo profilo ma ecco... cavolooo! La tua reputazione è bassa! Sei proprio un perdente se non fai qualcosa per alzarla! E allora carica foto a go-go o spendi dei quattrini per diventare più visibile, no?? Poi ti appare sta rassegna di foto di profili di ragazze (come già detto spesso e volentieri false o con primissimi piani e occhialoni da sole che coprono l'80% del viso) e senza sapere altro devi dire se ci usciresti oppure no. La casella "cazzo ne so??" è sostituita da un più politicamente corretto "forse". Poi hai la straordinaria possibilità di chattare con ragazze che spesso e volentieri non esistono e che non ti risponderanno MAI (manco visualizzano i tuoi messaggi). Vuoi parlare con più ragazze? Vuoi provare a attaccare bottone con l'unica tipa al momento online che non ti sembra un termosifone? Allora attiva i superpoteri! Spendi denaro o fai entrare un amico col quale vuoi rompere per sempre nel nero tunnel di Badoo...
Conclusione: una piattaforma da idioti e per idioti, popolata da gente vera come quei cartonati a dimensione naturale che vedi nelle librerie.

Pros
1) A differenza di altri siti non ti chiedono il numero della carta di credito o dove vanno a scuola i tuoi bambini. Non all'inizio almeno.


2) Ti rendi conto che in prospettiva non sei messo poi tanto male.


3) Il nome "Badoo" è coerente al genere di demenza che contiene.

Cons
Ha regole dementi, meccanismi spenna-polli e un'utenza a dir poco imbarazzante. Mortifica il tuo spirito, facendoti perdere fiducia nel genere umano mentre giorno dopo giorno muori dentro sempre un po' di più.

Risposte: