Cari utenti,
Ho il piacere di postare un messaggio abbastanza completo riportante un resoconto/opinione della mia esperienza personale da poco conclusa sul sito di incontri "meetic". Spero possa essere d'aiuto o consiglio.....
Dunque, in tutta onestà credo si tratti di una delle più grosse fregature on-line in cui ci si possa imbattere (quantomeno per quanto mi ha riguardato personalmente): il mio voto è pesantemente insufficiente. Fortunatamente, aggiungo, tale fregatura nel mio caso è costata 3 mesi e una cifra relativa, poichè se avessi sottoscritto un abbonamento più costoso e duraturo avrei certamente attuato tutto il possibile per essere risarcito.
Ora vorrei giustificare questo mio giudizio:
-In primo luogo, effettuata la registrazione (UNICA cosa semplice e gratuita), già l'attivazione dell'account è stata una "giungla" e tutte le pratiche si sono rivelate lente e macchinose.
All'atto iniziale dell'acquisto stesso dell'abbonamento (con pagamento a mezzo bonifico bancario) non ho ricevuto alcuna conferma riepilogativa (nemmeno provvisoria) al mio indirizzo di posta o sull'account, così che se malauguratamente avessi perso o cestinato gli estremi del bonifico non avrei avuto in mano nulla ed il mio versamento sarebbe certamente andato a fondo perduto! A tal proposito vorrei ricordare che generalmente quando si effettua un acquisto on-line tutte le varie fasi di avanzamento dell'ordine (da "registrato" ad "evaso") sono sempre rilevabili/consultabili in completa trasparenza sia sul sito del venditore che tramite la propria mail, cosa che con meetic non accade.
Avevo effettuato il pagamento quasi contestualmente alla registrazione, ad inizio mese, e l'account mi è stato attivato quasi a fine mese (nonostate i miei solleciti e le mie conferme con dati del versamento alla mano), e comunque solo successivamente all'invio di un ulteriore fax (costatomi quanto una settimana di navigazione internet, oltre al dover recarmi appositamente in ricevitoria - visto che è ormai quasi impossibile trovare chi li utilizza ancora)! Per qualsiasi comunicazione in merito non hanno infatti alcun indirizzo mail o numero di tel. attivo e valido indicato nel sito cui si possa far riferimento per le varie problematiche. Questa mi sembra una grossa mancanza: bisogna per forza affidarsi ai menù della sezione aiuto (o peggio al fax.....) che sono piuttosto evasivi e non permettono di trasmettere allegati.
Inutile dire inoltre che tra il momento della registrazione e quello dell'attivazione account ho ricevuto parecchi messaggi di visite e cosiddette "sbandate" che sono poi andate TUTTE misteriosamente perdute non appena sono riuscito ad accedere (non dandomi più alcuna possibilità di rintracciarle per rispondere). Altra cosa che mi ha parecchio seccato è che quando, durante tale periodo di "inattività forzata", cercavo di inserire nel messaggio del mio account una sorta di scusa per le iscritte che mi visitavano senza ricevere risposte (come semplice segno di cortesia), questa mi veniva prontamente "censurata" e non pubblicata (giusto perchè così la figuraccia non la fanno di certo loro..... va beh....).
(ps.: e penso che di testi da "censurare" tra i vari profili ve ne siano parecchi, se li controllassero solo con metà della prontezza con cui controllavano le "giustificate" modifiche al mio....).
-Passiamo ora alla qualità del servizio "incontri" vero e proprio.....ed arriviamo al punto "forte".
Pensavo che pagando ed avendo un certo tipo di selezione degli utenti si potesse contare su soli profili affidabili, motivati e "garantiti" all'interno del sito (io come uomo cercavo profili di donna, ma voglio pensare che la stessa o simile cosa avvenga anche in caso contrario). Invece mi sono trovato ad avere a che fare con profili "doppione" (ovvero diversi utenti, ma con medesime fotografie), profili contenenti messaggi decisamente volgari od offensivi ed addiritura alcuni esplicitamente trans, lesbo, ecc... (in pratica paragonabili a quelli di annunci sessuali a pagamento). L'unica cosa che secondo me potrebbe tentare di giustificare tutto ciò è che le ragazze/donne non paghino il servizio e non vengano moderate/filtrate in nessun modo!
Nel mio caso, a fronte di decine (anzi centinaia) di messaggi e "sbandate" inviate (oltretutto volutamente solo a profili on-line o recentemente connessi), non ho ricevuto MAI alcuna risposta (e nella maggior parte dei casi nemmeno una visita al profilo)!!!..... Inoltre anche in questo caso i messaggi che inviavo, dopo un determinato lasso di tempo, venivano cancellati dalla mia casella di posta così da non riuscire poi più a ricordare a chi avevo già scritto e a chi no. (Nota: tengo a precisare che il mio profilo era compilato in tutto, completo di foto decisamente nella media o comunque carine ed i messaggi inviati erano brevi, chiari e sempre cortesi).
Solo di tanto in tanto mi giungevano i soliti avvisi nella mail di "sbandate" ricevute, ma direi che almeno l' 80% di questi profili mi risultavano come solito irreperibili (senza mai riuscire ad identificarli) al momento di visualizzarli, mentre i rimanenti 20% riguardavano sempre e solo soggetti privi di foto, incompleti e scriventi esclusivamente dalla regione Lazio (nota: io sono di BG)! In pratica parevano quasi come spam od "esche" lanciate automaticamente a cadenze prestabilite (e per questo motivo da non prendere nemmeno in considerazione).
Ho notato inoltre che tali avvisi nella mail sono poi andati gradualmente diminuendo fin quasi a scomparire con l'avanzare della validità dell'abbonamento....(?!?)
Riassumendo quindi, ahimè, direi che paragonando il pubblicizzatissimo meetic ad una qualsiasi community gratuita (tipo Libero, Virgilio, Lovepedia o simili) il raffronto non regge nemmeno....nel senso che per i pochi mesi che ho avuto modo di essere iscritto ad una di queste ultime avevo almeno fatto alcune amicizie, tra cui un paio anche reali (persone incontrate a quattr'occhi o non solo viste in dubbie foto), mentre tramite meetic ... zero assoluto (e qualche in meno)! Avevo poi abbandonato tali community proprio per via dell'eccessiva virtualità, ripetitività e spesso irrealtà dei profili, affidandomi a meetic dove ho invece puntualmente ritrovato lo stesso problema, accentuato!
Sicuramente questa brutta esperienza, che in più rispetto alla situazione pre-registrazione mi ha lasciato esclusivamente stress, gran rabbia ed amarezza per l'evidentissimo "raggiro" subito, sarà anche stata nel mio caso frutto di una serie di coincidenze e sfortune, ma di certo non ricadrò nuovamente nello stesso errore, nemmeno con altri siti A PAGAMENTO, (direi che l'esperienza qui ha insegnato.... e fin troppo!) e spero di poter aiutare qualcun altro a non farlo! Non iscrivetevi e soprattutto NON PAGATE ABBONAMENTI a meetic.
Ciao a tutti!
Emanuele
Pros
nessuno
Cons
tanti