Recensioni da questo utente (62285)

marketing e poca professionalità

Recensione sulla SpeedVacanze

Primo viaggio che ho fatto questo operatore e sicuramente anche l'ultimo. ..

evitate, c'è di meglio..

Pros
Per fortuna la logistica essenziale (aerei,trasferimento, alberghi) è andata tutta liscia, tranne un piccolo problema, non dipendente dall'operatore direttamente (ma indirettamente comunque si), e che l'operatore ha comunque risolto rapidamente.

Inoltre la scelta dei voli è stata ottimale, con voli di andata nella prima mattinata del primo giorno (ma non all'alba per fortuna) e ritorni nel tardo pomeriggio dell'ultimo giorno per permettere un ultimo giro alla città..

Infine albergo discreto, non eccezionale, ma comunque di buona qualità.. c'è da dire che io pero' sono uno che da questo punto di vista si accontenta facilmente..

Per il resto però sono state solo note dolenti, in particolare

Cons
1) marketing spudorato ed esagerata autoreferenzialità, ottenuti tramite applicazione di giochini di società da 14 enni, che hanno occupato gran parte degli spazi di condivisione (cene, dopo cena ecc).. magari si poteva lasciare piu' spazio al dialogo tra le persone senza essere cosi' invasivi con la propria pubblicità. Molto imbarazzante, per fortuna ero in Turchia e nessun altro avventore capiva nulla di quello che succedeva..

2) poca trasparenza e nessuna alternativa nelle proposte.. non c'è stata nessuna possibilità oggettiva di valutare (ad esempio) visite guidate diverse per scegliere quella con l'offerta migliore per qualità e prezzo.. il sospetto è che ci fosse per l'operatore o il tour leader direttamente qualche provvigione già prestabilita con il fornitore locale..
l'unica alternativa era rifiutarsi di partecipare a questa situazione e cercarsi un'alternativa da soli, in una città sconosciuta (per fortuna avevo la lonely planet).
Questo discorso è valso anche per le cene, nessuna delle quali particolarmente entusiasmante.. ovviamente erano già tutte scelte prima del viaggio, senza nessuna possibilità di alternativa.
Anzi è capitato di sentire il tour leader profondersi in imbarazzanti lodi sperticate verso un ristorante in cui abbiamo mangiato, non particolarmente eccezionale..

3) scarso interesse per la buona riuscita delle visite guidate: è stato evidente che al tour leader non interessava nulla che i partecipanti al viaggio fossero soddisfatti della qualità delle visite guidate.. l'unico interesse era rispettare i tempi della visita stessa.
Cosi' è finito che la visita ad Aya Sofya sia durata mezz'ora anzichè le 2 ore abbondanti consigliate (per fortuna me la sono potuta vedere per conto mio), e che sia stato suggerito a tutti di NON visitare l'harem del palazzo Topkapi, l'unica cosa che invece valeva veramente la pena di vedere di quell'attrazione turistica

4) grande interesse del tour leader nell'organizzarsi le PROPRIE serate, inducendo ad esempio buona parte del gruppo a spendere 30 euro per entrare in una discoteca, anche questa già prestabilita sin dall'inizio (strano eh?)

5) poca conoscenza da parte del T.L. (a quanto sembra, al terzo o quarto viaggio ad Istanbul) di dettagli essenziali per permettere ad esempio cambi di programma: il T.L. non era a conoscenza che la domenica il gran bazar è regolarmente chiuso. Molte persone si sono fidate della sua parola e sono rimaste fregate quando gli è stato proposto di spostare la visita al Gran Bazar da sabato a domenica stessa.
Lo stesso T.L. non aveva idea che forse c'erano anche mezzi piu' economici per muoversi ad Istanbul oltre ai taxi (che a causa del traffico sono stati spesso un problema)

6) scarsissima trasparenza: non ho mai visto con i miei occhi il mio biglietto aereo (e se fossi dovuto tornare prima per qualche imprevisto?), e fino a quando non sono arrivato ad Istanbul non ho avuto modo di sapere quali erano i prezzi delle visite guidate.
Sostanzialmente per il T.L. siamo stati solo vacche da mungere, con continue richieste di quote partecipative, con il sottile ricatto che se non pagavamo poi i nostri posti venivano occupati da altri..
ma questa a quanto pare è la politica dell'operatore: dire sempre che c'è sempre qualcuno che sta per prendere il tuo posto.. altri tour operator in questo sono piu' trasparenti e pubblicano sul loro sito il numero di partecipanti ad ogni viaggio organizzato

Risposte:

Recensione: marketing e poca professionalit�

scusate..
non capisco questo discorso del "dovermi rilassare".. se vado in vacanza spendendo 650 euro + cene + visite guidate (piu' di 200 euro al giorno, a conti fatti), magari penso di avere tutto il diritto di essere un filo esigente e critico.. ma non tanto verso i giochini finalizzati al loro marketing (fastidiosi ma alla fine sopportabili), bensi' verso la scarsa attenzione per i dettagli piu' importanti del viaggio, che ha portato ad esempio l'accorciamento della visita di hagia sophia in mezz'ora o quella al gran bazar saltata per ignoranza della T.L.

Se divertirmi è stare con un gruppo di persone in qualche posto, allora posso accendermi il barbecue sul terrazzo e invitare gli amici e divertirmi lo stesso.. se vado ad Istanbul o in qualche altro posto, per me è evidente che ci sia una priorità nel visitare luoghi nuovi.. insieme agli altri ovviamente, e le cose sarebbero tranquillamente conciliabili, se ci fosse stato un interesse e la capacità del T.L... invece per fare determinate visite a cui tenevo, sono stato costretto a separarmi.. un po' piu' di intelligenza e buonsenso da parte dell'organizzazione avrebbe aiutato..
Anche sulle offerte, le alternative ci potevano essere, perchè si possono anche offrire altre visite guidate, si può andare anche in altri ristoranti, si possono frequentare anche altri locali per il dopo cena.. io ho fatto viaggi con altri operatori analoghi (vacanze di gruppo in compagnia) e la ricerca delle alternative è sempre stata una costante o quasi, sembra che non lo sia solo per speed vacanze, ma se va bene a voi, buona camicia a tutti (io tornerò a viaggiare con altri operatori)
Detto questo, Carlo, ci mancherebbe che non avessi trovato altre belle persone.. e infatti il problema non siete stati voi o gli altri partecipanti, ci mancherebbe altro, bensi' la gestione del T.L.. In merito le opinioni negative non sono state di certo solo le mie, ma anche di altri, per cui molto probabilmente un fondo di verità ci sta
p.s. la prossima volta mi rilassero' e divertiro' facendo il barbecue in giardino, almeno risparmio 800 euro..