Premetto che ho commesso l'errore di iscrivermi a Meetic senza aver prima consultato le recensioni, e fidandomi subito della pubblicità, quindi sono partito con tante aspettative, per la maggior parte disilluse. Mi iscrissi ad agosto nella speranza di trovare donne della mia città, e bazzicai Meetic abbastanza assiduamente. In quell'occasione trovai e conobbi una splendida ragazza, meravigliosa, bella, affettuosa, femminile e chi più ne ha più ne metta... con un piccolo difetto: vive a 2500 km da me, perché è straniera. Chat, videochat, aerei una / due volte al mese e poi per via della distanza abbiamo deciso di terminare.
Intanto di donne romane, nemmeno l'ombra (o meglio, ci sono ma non rispondono mai).
Adesso mi ci sono reiscritto per un mese, e a mente fredda ho potuto analizzare tutti i terribili difetti di una piattaforma ociale che fa acqua da tutte le parti. Tralasciando il fatto che qui, come altrove, noi uomini paghiamo profumatamente per avere un attimo di celebrità mentre per le donne è tutto gratis (e mi chiedo allora se faccia meno fatica -essendo gratuito- a trovare l'amore una donna che cerca una donna invece di noi uomini che cerchiamo donne... ma si sa, il mondo va al rovescio), ebbene subito si notano le seguenti cose:
1) l'iscrizione è a scatola chiusa, per cui se vuoi cambiare il tuo profilo di abbonamento devi farlo il mese successivo (in genere quando ti accorgi che per la messaggistica interna serve il profilo TOP). Se non hai il TOP sei fuori dai giochi fin da subito. Mi era capitato infatti di essere stato messo tra i preferiti da una donna romana anche molto bella, con cui però non sono mai riuscito a mettermi in contatto perché io non avevo il profilo TOP e lei ovviamente non si sognava affatto di pagare per potermi scrivere.
2) come qualcuno di voi ha notato, spesso nelle tue ricerche vedi contatti che risultano online e per nel momento in cui tenti di chattare sono in realtà offline.
3) in chat, comunque, non ti risponde quasi mai nessuno... per cui sei molto tentato da prendere tutte le persone che vedi, italiane e straniere, e copiaincollare un messaggio di chat tipo "ciao, come va? :) " solo che NON puoi farlo perché la finestrina di chat non ti permette il CTRL+V. A lungo andare, quindi, ti secca anche tentare di chattare. Una volta ci ho speso una serata/notte, provando a chattare con chiunque. Niente.
4) la furbata di Meetic è di non cancellare i profili dormienti. Per cui ogni volta nella ricerca che fai troverai sempre una moltitudine di donne che magari si sono connesse soltanto una volta, e quindi da 3 o 6 mesi non accedono più Ma l'importante è la quantità, non la qualità, giusto?
5) altra furbata sono le ricerche: se io cerco una donna con particolari connotati, l'unica cosa che CHISSA' PERCHE' non posso inserire è che quella donna debba cercare anche lei uno della mia età, per avere un barlume di speranza che possa interessarsi a me. E vai con risultati infiniti di donne che però non cercano un 26enne...
6) "le mie partner ideali" non mi ha MAI dato risultato positivo
7) "sono il loro ideale" non mi ha mai dato un riscontro positivo... sono il loro ideale, ma siamo sicuri che anche io risulto il loro ideale nelle loro ricerche?
Sconsiglio meetic se cercate donne italiane. Per le straniere potreste avere più fortuna, ma è pur vero che le straniere sono più socievoli e meno complicate.
Pros
primo impatto: ti sembra di essere in un mondo nuovo e di avere mille possibilità
Cons
secondo impatto: ti accorgi che è tutto finto, ed è come essere imbavagliati e legati ad una sedia mentre davanti ti sfila tanta gente che ti ignora