Obiettivit� (quella vera per�)

Obiettività (quella vera però)

Premessa: conosco Meetic da anni . In passato era un ottimo sito, ma i tempi sono molto cambiati.
Sono un uomo single di 40 anni, mai sposato, non ho figli, ho un lavoro, una vita normale e la testa sulle spalle. Questo solo per dire che non sono un balordo o un cacciatore seriale di sesso on line. Ovviamente sono un uomo e conosco la realtà femminile di Meetic e su di quella mi posso esprimere.

Chiusa la premessa, andiamo al nocciolo della questione: mediamente il sito è popolato da donne di 40-50 anni, spesso sono le stesse che sono entrate li quando avevano 30 anni. Sotto i 40 anni è il deserto dei tartari, e pure quello dei neuroni.

Quasi tutte le utenti di cui sopra escono da relazioni con relativa separazione e molte hanno dei figli ed una certa dose di rabbia, voglia di vendetta/rivalsa. Non è proprio questo il modo migliore per "aprirsi" a nuove conoscenze, comunque...Nulla contro di loro ma NON sono il tipo di donna che mi interessa visto che aspirerei a crearmi una famiglia mia e non ad ereditare quella altrui, se possibile ovviamente.

Passo quindi alle donne single. Beh, diciamocelo onestamente: se una donna a 40 - 45 - 50 anni non ha mai avuto relazioni stabili e non ha avuto figli, se è arrivata al punto di cercare “qualcosa” (che non si capisce cosa sia) su internet, la risposta è palese : non vuole ne una relazione stabile e tantomeno farsi una famiglia! Infatti, leggendo attentamente le loro schede e la loro presentazione (ammesso che si degnino di scrivere qualcosa su loro stesse), è sempre la solita musica. A sentir loro sono tutte super impegnate con una vita super-mondana: aperitivi, shopping, sport di vario tipo e viaggi forzati in giro per il mondo.
“Se non fai sport, non mi contattare / se non ti piace viaggiare, lascia perdere / cerco un uomo con cui viaggiare” ecc ecc… Curiosamente nelle loro schede si sente solo parlare di questo. Di argomenti un po meno materialistici nemmeno l’ombra. E’ la fiera della banalità, il materialismo sfrenato, l’egoismo a quintali e tanta ma tanta immaturità. Il bello è che cercano di far passare gli altri per immaturi e indecisi quando la verità dei fatti è che queste sono le donne che nessuno vuole più. Anche perché, per parafrasare un spot di qualche anno fa, “se le conosci, le eviti!” .

Ah si, ovviamente non mancano quelle che fanno la pantomima, la recita della donna d’altri tempi, seria, onesta, che non vuole perdere tempo e vuole trovare subito una relazione, pretende la favola, il principe azzurro… certo è curioso che non trovino nulla e che siano “parcheggiate” su Meetic da anni. Sinceramente viene il dubbio , anzi la certezza, che siano solo delle perditempo. In pratica sono uguali a quelle di cui sopra, solo che sono ancora più ipocrite.

Per completare il bel quadretto, ci sono quelle completamente fuori di testa, e già lo si capisce dai discorsi senza senso con cui si presentano. Tutte sedicenti filosofe, artiste, ballerine, architetti, eccentriche. Tutte alla ricerca di un “senso” da dare alle loro vite, che sarebbe come a dire che cercano un poveraccio che le sopporti, uno psicologo gratuito o uno ancor più pazzo di loro. Anche queste, come tutte le altre, cazzeggiano allegramente e cercano di darsi importanza su Meetic . Fuori da Meetic .. loro non si filano nessuno e nessuno se le fila.

In conclusione, dalla mia esperienza posso dire che Meetic è ormai diventato una perdita di tempo.
Perdita di tempo perché:
- Non si ricevono quasi mai risposte dalle poche che sembrano interessanti e che, fatalità, non si collegano quasi mai.
- Quelle che rispondono, sembrano vivere in stato confusionale : "chi sono, cosa voglio?Boooh" . Per loro stessa ammissione, cercano solo chiacchiere per passare il tempo…certo che è strano, ma non erano donne super-impegnate e con una vita da star di Hollywood!? Mah!
- Anche nella remota ipotesi di un incontro e di un inizio di relazione, nel giro di qualche settimana o mese saltano sempre fuori le magagne, i reali motivi per i quali sono finite a cercare qualcuno on line. Tutto torna, sono sempre le 40-50enni di cui sopra che MAI si sono volute legare con qualcuno e che ormai sono abituate a far solo i loro porci comodi.

Se chiedete ad una donna cosa cerca su Meetic, quasi certamente vi sentirete rispondere che cerca l’Amore.

Ovvio….sarebbe come chiedere all’oste se il vino è buono !
Quindi, diffidate gente diffidate.

Visita Meetic Recensioni sulla Meetic

26 Risposte

A quando ho scritto, aggiungo che le utenti reali e non fake del sito sono sempre le stesse. C'è pochissimo ricambio e quindi la situazione è ormai stagnate da mesi/anni.
C'è l'assidua presenza on line di profili molto sospetti (=fake e specchietti per le allodole) .
In più, in questo ultimo periodo, ho trovato molti profili di donne che dichiarano apertamente di essere SPOSATE. E, come se non bastasse, si iniziano anche a vedere profili di trans e travestiti con foto decisamente ammiccanti e che lasciano spazio a pochi dubbi su quali siano le loro intenzioni. Quindi è sempre più evidente che non c'è controllo sui nuovi profili e che gli unici controlli vengono fatti sui profili degli uomini. La cosa è anche facilmente comprensibile. Siccome il sito è in calo e le donne sono sempre meno presenti, chi gestisce Meetic ha tutto l'interesse a non essere fiscale con le donne...purchè si iscrivano. Un sito alla frutta...anzi siamo praticamente ai titoli di coda.

Caro Maury, avverto una mal celata tristezza in te, sebbene tu abbia esposto in maniera lucida, analitica ed impeccabile le varie argomentazioni, che ovviamente condivido e sottoscrivo, ma l'infelicità traspare comunque, anche se vagamente travisata da quella sottile ironia che a te non è mai venuta meno. A tal proposito riporto una frase che mi ha fatto sorridere: sotto i 40 anni di età, c'è il deserto dei tartari, oltre che dei neuroni.
Grande verità, pur nella sua ironia.
Aggiungo che non è solamente Meetic ad essere coinvolto da questo deserto umano e di assenza di buona volontà, ma tutte, qualsiasi chat. É dal 2013 che i siti internet hanno perduto la loro utilità sociale, la finalità per cui erano stati creati.

Mi ritrovo anche in questa frase che hai dichiarato: "Aspirerei a crearmi una famiglia mia e non ad ereditare quella altrui, se possibile ovviamente."
Per me è esattamente la stessa cosa.

Purtroppo, amico in dolore, il deserto lo stiamo attraversando noi uomini sani di buoni principi e propositi, nel nulla di questi anni.
E non so nemmeno io come uscirne fuori e se sia poi possibile ancora venirne fuori, anche perché, diciamo la verità, non dipende assolutamente dalla nostra volontà.

Caro Gabriel, hai colto nel segno. Il mio stato d'animo è un misto tra tristezza e rassegnazione. Ho capito infatti, come lo hai capito anche tu credo, che in questa nostra fascia di età è davvero molto difficile conoscere una donna che non sia riconducibile ad una delle tipologie che ho descritto. Le donne single che conosco anche fuori dal web sembrano tutte delle "traumatizzate" da qualche delusione di vecchia data mai del tutto superata, oppure delle esaltate della singletudine che ormai hanno il pallino divertimento, la movida e i viaggi. Si sono costruite queste loro belle gabbie dorate... non vedo grosse alternative e il panorama è sconfortante. In realtà l'unica vera alternativa per noi uomini italiani stanno diventando le straniere, ma bisogna essere fortunati. Oppure si sceglie di restare soli accettando quanto ne consegue.E' assolutamente vero che purtroppo questo stato di fatto è fuori dal nostro controllo e non dipende dalla nostra volontà.

Maury, se sapessi quanta tristezza dimora anche nel mio animo... Stasera sono uscito a farmi un giro da solo, ma quello che gli occhi osservano nell'ambiente circostante è l'enfasi dell'incomunicabilità, il buco nero che certamente deve essere presente negli animi delle ragazze e delle donne, lo deduco dai loro sguardi, dal modo di atteggiarsi, dagli smartphone perennemente tra le mani e da altre mimiche facciali. Una società stanca, finita. Morte d'ogni sentimento ed emozione, dentro o fuori chat.
Non ci voleva ritrovarci single in questa maledetta epoca, alla nostra particolare età di mezzo, ancora giovanili, ma troppo vecchi per le venticinquenni, quanto troppo freschi per le quarantacinquenni, mentre le trentenni latitano, oppure si comportano come deficienti decerebrate.
Non ho mai visto e vissuto anni di totale disorientamento, rassegnazione e pesante solitudine/malinconia come questi.

ma le vedete con questi smartphone in mano? ogni tanto guardo.. stanno tutte li a chattare con chi sa che..con sta capoccia china come a dire se non mi vedono col telefono in mano a scrivere sono una sfigata.. che cosa patetica..

Quello che trovo ancor più tristemente patetico è vedere quelle tipe di 40-45 anni che continuano a tirarsela come quando avevano 20 anni e facevano le finte ritrose o disinteressate. Sono ancora convinte gli che basti qualche bel vestitino, un fisico decente, trucco , parrucco, una laurea nel cassetto e qualche viaggio in giro per il mondo per farle diventare donne terribilmente affascinati. Io ancora non ho capito CHI dovrebbero affascinare. Come avete ben detto, passano la loro vita incollate ad uno smartphone oppure si "lanciano" nella loro vita super-mondava dove (incredibile ma vero) non gli riesce di conoscere nessuno...ma va!? Vanno sempre di corsa, hanno sempre "altri impegni"...ma dove correrano, a fare che, ma chi le aspetta!? ... Mai che si pongano seriamente qualche domanda

sono entrato oggi a vedere..stanno sempre li avranno preso più uccelli di una pornostar con le solite frasi " sono esigente .. uomini veri .. bla bla bla e poi stanno li sopra.. la cosa ridicola è che se beccano qualcuno capitato li per la prima volta dicono pure.." sono iscritta da poco " ahahahaha che comica

@giorgio ma tu dici che li avranno presi realmente tutti sti uccelli!? :) Secondo me, fino a qualche tempo fa se la sono realmente spassata. Poi sono diventate tutte schiave del web. Passano più tempo davanti al PC o allo smartphone di quanto non ne passino cercando di relazionarsi con gente in carne ed ossa. Il bello è che loro stesse spesso mi hanno detto : "se dovessi uscire con tutti quelli che me lo chiedono, passerei ogni sera con un uomo diverso"...peccato che la sera invece preferiscano passarla su Meetic o in qualche locale di tendenza con delle "amiche" che stanno messe peggio di loro. Tanto che, a fine serata, stanno di nuovo a zero. Hai ragione, una comica vivente: sono tutte "appena iscritte" oppure dicono che le ha iscritte un'amica, oppure sono iscritte "tanto per" .. noi invece ben sappiamo che stanno su Meetc da anni e non si sono nemmeno prese il disturbo di aggiornare le foto...ridicolaggine totale!

Caro Maury, vorrei porre una domanda a tutte loro single incallite a 30, 40, 50 anni d'età: ritenete di sentirvi realizzate ed appagate, vedendovi invecchiare dinanzi allo schermo di un computer o con lo smart phone come unico interlocutore e amico quotidiano?

Vorrei vederle come e dove passino i loro malinconoiosi fine settimana, i giorni di festa, i compleanni, vorrei sapere quanto siano felici nel momento in cui se ne vanno a dormire da sole, senza mai avere qualcuno al loro fianco che le abbracci e che sussurri una parola affettuosa. Vorrei semplicemente sapere, se l'idea di aver sprecato o di sprecare la vita, non abbia mai sfiorato loro i pensieri.
Perché una donna che non pensa alle cose che ho appena scritto, non può essere definita essere umano, ma pietra.

Caro Gabriel, queste tipe sono delle menefreghiste totali . A parte le corbellerie che scrivono sulle loro schede (tutte le belle parole che scrivono sull'amore e sulle loro ottime intenzioni sono solo chiacchiere al vento) , i fatti le smentiscono clamorosamente.

Buondì, Maury. Ottima recensione, lucida e sconsolata.
Nei commenti si parla molto di smartphone: beh; questo è uno dei motivi per cui il servizio è ulteriormente peggiorato. Non voglio passare per un retrogrado, per un laudator temporis acti, ma questo modo di relazionarsi sta stravolgendo le nostre esistenze e priva i rapporti umani di qualsisi spessore. Durante le mie ultime esperienze su Meetic, ho notato che la maggior parte delle utenti mi scriveva da un I-pad e che, di conseguenza, le risposte erano sempre telegrafiche e incomplete. E non parliamo delle continue disconnessioni, con tutti gli equivoci e le incomprensioni che generano ... Insomma, un disastro. Io però mi domando: se tu, donna, non hai nemmeno voglia di collegarti in modo stabile (= scegliendo il momento giusto e utilizzando un pc fisso anziché uno smartphpone), sono autorizzato a pensare che non hai intenzioni serie ? Il tuo approccio e il tuo modo di interagire mi sembra MOLTO indicativo.
Alla recensione di Maury vorrei aggiungere soltato un appunto sulle quarantenni ossessionate dal desiderio di avere un figlio. Ne ho parlato tante volte, ma mi sembra che la patologia sia sempre più diffusa. L'uomo come macchina per fare figli ... Se sei disposto a ingravidarle cessano subito di essere esigenti, pretenziose e selettive. Diventano disponibilissime ... Meetic come mezzo per procurarsi un bamboccio da esibire alle amiche.

Ciò che a me mette molta preoccupazione, ve lo dico in assoluta onestà, non è neanche la carenza di nuove utenti su Meetic, piuttosto che in altre chat, non è neanche quella mania degli smart phone perennemente tra le mani, nè le loro velleità materiali, estetiche o sessuali.
A me angoscia leggere negli sguardi delle ragazze e delle giovani donne di questo tempo, il vuoto, il nulla, la totale assenza d'empatia che indubbiamente rispecchia i loro animi ed i comportamenti patologici che poi adottano nelle chat e nei locali.
Non leggo tristezza, nè gioia, nè malinconia, nè dolcezza, nei loro occhi, ma anedonia, ovvero assoluta indifferenza all'uomo, quindi anche ai sentimenti, e all'ambiente circostante.
Quell'assenza di emozioni nei loro sguardi quasi catatonici e svampiti, mi fa paura.

Dai comportamenti/aspirazioni delle donne su Meetic si comprende davvero di come la situazione sia triste e preoccupante.Tutto conferma la scarsa lucidità mentale delle utenti che, nonostante l'età "matura", sembrano non aver realizzato la palese realtà dei fatti. A 40-50 anni non è normale stare parcheggiati per mesi (anni) su di un sito web con l'assurda pretesa di trovare il principe azzurro. Realisticamente, se ad una certa età ancora non lo hanno trovato, sarebbe anche il caso che si ponessero qualche logica domanda. Stesso discorso vale per quelle che forse sperano di trovare il figlio di Berlusconi che gli consenta di fare la bella vita senza muovere un dito, guai a parlare di sacrifici o del prendersi delle responsabilità. Peggio mi sento quando si parla di quelle zitelle che hanno fatto il giro di boa e sono vicine all'età limite oltre la quale madre natura non consente più loro di procreare. Improvvisamente si scoprono donne "vere", che vogliono anzi DEVONO essere madri. Quindi il pensiero non è più realizzarsi insieme ad un uomo con cui costruire qualcosa ma solo cercare qualcuno con cui riprodursi nel minor tempo possibile. Dubito che questa ricerca le porti da qualche parte e , ammesso che il piano funzioni, praticamente siamo già davanti ad una coppia prossima al divorzio (ovviamente DOPO la procreazione). Mi chiedo se tutto ciò sia "normale". Mi chiedo anche spesso se sia normale che donne over 40 vivano vite tanto superficiali incentrate su viaggi, shopping, sport, aperitivi....tutte cose che fra l'altro richiedono anche bei soldoni da spendere. Diciamocelo onestamente, ma quando mai donne così potranno affrontare le difficoltà,i compromessi e i sacrifici di una famiglia? Lasciamo perdere...

Visita Meetic Recensioni sulla Meetic

Scrivi una risposta a questa recensione

Inviami un'e-mail quando qualcuno scrive un'altra recensione su Meetic
Inviami una mail quando qualcuno risponde alla mia recensione
Accetto i Termini del servizio